Attraverso il respiro si può giungere a stati di consapevolezza molto elevati.
In questa sede cercheremo di utilizzarlo al meglio per ottenere maggior equilibrio nella nostra vita.
L’attenzione al respiro consente l’ascolto interiore, del nostro corpo, delle nostre emozioni e dei pensieri. Imparando ad utilizzarlo può portare maggior beneficio a tutte queste parti di noi.
Il respiro influenza tutta la nostra vita e dedicargli la giusta attenzione la migliora notevolmente, come migliora notevolmente l’equilibrio delle nostre emozioni.
La vita è respiro. Se siamo agitati, il respiro è corto e agitato. Se siamo tranquilli, il respiro è ampio e calmo. Il respiro a pieni polmoni permette di accogliere le esperienze, è uno strumento di relazione per entrare in contatto con la parte più profonda di sé e degli altri. Per questo il suo controllo attuato in modo inconsapevole permette di accettare o rifiutare il contatto o la relazione con l’altro e l’esperienza.
Con la respirazione avviene uno scambio tra interno e il mondo esterno, di ossigeno, ma anche di vibrazioni, di informazioni, di energie. L’insegnamento alla repressione delle emozioni, che tutti noi abbiamo acquisito nella nostra vita, blocca questo scambio sia internamente con la nostra emotività, sia nelle relazioni con gli altri.
Si sa che esprimere le emozioni non è socialmente consentito, per questo vengono facilmente represse attraverso la costrizione della respirazione. Più contratta è la respirazione, più si impedisce alle emozioni di essere sentite e vissute. Si impara a limitare la respirazione per limitare anche questo scambio con l’esterno in modo da proteggere se stessi da un potenziale pericolo di sofferenza.
Tornare in possesso nel proprio respiro è il processo che agisce in ogni aspetto: fisico, emotivo, psichico, per ottenere un miglioramento nella qualità della propria vita.
In questo incontro avrai la possibilità di sperimentare i benefici del RESPIRO CONSAPEVOLE consentendoti di accrescere il benessere generale.
Respirare bene è meditazione, ma prima di arrivare a questo obiettivo è necessario tanto allenamento.
Una maggiore ossigenazione degli organi interni porta a maggiore lucidità mentale, aumenta il rilassamento agendo anche sulla qualità del sonno.
La qualità della respirazione è qualità della vita